I Ruoli sulla piattaforma ESB Link

Scopri le azioni e le differenze tra i vari ruoli disponibili sulla piattaforma.

Impresa

Chi è l'impresa?

È l’impresa che esegue i lavori e solitamente viene assegnata nella sezione Pool della piattaforma da chi ha caricato la pratica e, dopo una fase di Analisi formale, può controllare quanto inserito e dare il suo consenso ad eseguire i lavori selezionati.

Registrazione

L'impresa può registrarsi autonomamente sulla piattaforma, oppure tramite un invito da parte di un Promotore che, in quanto tale, potrà pretendere un compenso per l’intermediazione. In ogni caso, dopo effettuata la prima registrazione, dovrà compilare tutti i campi presenti nella schermata "Profilo Utente" e caricare il contratto firmato (modello disponibile sempre nella schermata "Profilo Utente"). Dovrà, infine, attendere l'abilitazione ad operare sulla piattaforma, dopo che i nostri uffici abbiano effettuato dei controlli di carattere finanziario, fiscale e contributivo.

Cosa può fare sulla piattaforma?

L'impresa ha sia la possibilità di caricare le proprie pratiche come impresa esecutrice, potendo guidare i professionisti nel loro compito di asseverazione, oppure può essere assegnata da altri consulenti su pratiche non caricate direttamente.

Impresa
  • Ottobre 2020
  • registrazione
  • impresa
  • profilo

Tecnico

Chi è il Tecnico?

Il Tecnico, sulla piattaforma ESB Link, è una delle figure "chiave", essendo l’asseveratore delle pratiche caricate (potranno operare altri professionisti sulla singola pratica, ma per noi il tecnico rimane l’asseveratore).
Non solo può caricare le proprie pratiche, ma può essere assegnato come "Tecnico Incaricato" anche su pratiche non inserite da lui (Tramite la funzione Assegna Pool). Inoltre, avrà un ruolo cruciale dovendo controllare, asseverare e caricare documenti nelle fasi di Pre-Fattibilità, Fattiblità, Progettazione, per i SAL ed infine nella fine lavori.

Registrazione

Il Tecnico può registrarsi autonomamente sulla piattaforma, oppure tramite un invito da parte di un Promotore che in quanto tale potrà pretendere un compenso per l’intermediazione. In ogni caso, dopo effettuata la prima registrazione, dovrà compilare tutti i campi presenti nella schermata "Profilo Utente" e caricare il contratto firmato (modello disponibile sempre nella schermata "Profilo Utente").
Il Tecnico può registrarsi sotto forma di: Ditta Individuale, Società (anche S.T.P.), Studio.

Cosa può fare sulla piattaforma?

Come scritto, il Tecnico è insieme al Consulente Fiscale e all'Impresa, una delle figure portanti attorno a cui gira il Super Bonus 110%. Oltre a poter caricare l'anagrafica e la documentazione necessaria a censire le proprie pratiche, il Tecnico può essere chiamato a far parte di pool su pratiche non generate da lui.
Nella scheda "Tecnico", potrà dare tutte le dichiarazioni necessarie al passaggio da una fase all'altra e controllare ogni dettaglio inserito in fase di caricamento. L’operato del Tecnico e tutti gli elaborati che produrrà, saranno rivisti dai nostri professionisti appartenenti ai TEAM di consulenza e potranno ricevere richieste di integrazioni o chiarimenti tramite messagistica integrata alla piattaforma.

  • Ottobre 2020
  • registrazione
  • tecnico
  • asseverazioni

Consulente Fiscale

Chi è il Consulente Fiscale?

Il Consulente Fiscale, sulla piattaforma ESB Link, è una delle figure "chiave", essendo il professionista che emette il visto di conformità.
Non solo può caricare le proprie pratiche, ma può essere assegnato come "Consulente Fiscale Incaricato" anche su pratiche non inserite da lui (Tramite la funzione Assegna Pool). Inoltre, avrà un ruolo cruciale dovendo controllare, asseverare e caricare documenti nelle fasi di Pre-Fattibilità, Fattiblità, Progettazione, per i SAL ed infine nella fine lavori.

Registrazione

Il Consulente Fiscale può registrarsi autonomamente sulla piattaforma, oppure tramite un invito da parte di un Promotore che in quanto tale potrà pretendere un compenso per l’intermediazione. In ogni caso, dopo effettuata la prima registrazione, dovrà compilare tutti i campi presenti nella schermata "Profilo Utente" e caricare il contratto firmato (modello disponibile sempre nella schermata "Profilo Utente").
Il Consulente Fiscale può registrarsi sotto forma di: Ditta Individuale, Società (anche S.T.P.), Studio.

Cosa può fare sulla piattaforma?

Come scritto, il Consulente Fiscale è insieme al Tecnico e all'Impresa, una delle figure portanti attorno a cui gira il Super Bonus 110%. Oltre a poter caricare l'anagrafica e la documentazione necessaria a censire le proprie pratiche, il Consulente Fiscale può essere chiamato a far parte di pool su pratiche non generate da lui.
Nella scheda "Consulente Fiscale", potrà dare tutte le dichiarazioni necessarie al passaggio da una fase all'altra e controllare ogni dettaglio inserito in fase di caricamento. L’operato del Consulente Fiscale e tutti gli elaborati che produrrà, saranno rivisti dai nostri professionisti appartenenti ai TEAM di consulenza e potranno ricevere richieste di integrazioni o chiarimenti tramite messagistica integrata alla piattaforma.

  • Ottobre 2020
  • registrazione
  • consulente fiscale
  • asseverazioni

Amministratore di Condominio

Chi è l'Amministratore di Condominio?

L'Amministratore di Condominio è una figura importantissima per le pratiche dove è stata segnalata la tipologia "Condominio" o, in alcuni casi, "Condominio Minimo".
L'Amministratore, insieme al Tecnico, al Consulente Fiscale e all'Impresa, può far parte di un pool e può contribuire ad arricchire di informazioni le pratiche a cui viene assegnato. Inoltre, può essere nominato "Responsabile dei Lavori", potendo di fatto rientrare tra le figure che possono emettere fattura soggetta al 110%. Sarà cura del Tecnico, definirne la congruita del compenso.

Registrazione

L'Amministratore di Condominio può registrarsi autonomamente sulla piattaforma, oppure tramite un invito da parte di un Promotore che in quanto tale potrà pretendere un compenso per l’intermediazione. In ogni caso, dopo effettuata la prima registrazione, dovrà compilare tutti i campi presenti nella schermata "Profilo Utente" e caricare il contratto firmato (modello disponibile sempre nella schermata "Profilo Utente"). L'Amministratore di Condominio può registrarsi sotto forma di: Ditta Individuale, Società (anche S.T.P.), Studio.

Cosa può fare sulla piattaforma?

L'Amministratore di Condominio può popolare le informazioni anagrafiche dell'edifico, dei sub e di tutti i relativi proprietari e beneficiari (eventualmente, anche insieme ad un Commerciale associato alla pratica). La sua partecipazione è spesso indispensabile in caso di condomini con molti appartamenti. Non interviene mai nella validazione o analisi della pratica ne se ne assume alcuna responsabilità.

Amministratore di Condominio
  • Ottobre 2020
  • registrazione
  • amministratore
  • edificio

Commerciale

Chi è il Commerciale?

Il Commerciale è una figura molto utile a tutti i membri del Pool.
Infatti, non solo il Commerciale può crearsi la propria rete di pratiche, ma può a sua volta essere assegnato alle pratiche non caricate direttamente da lui e dove c'è bisogno di un concreto aiuto per reperire e caricare informazioni.

Registrazione

Il Commerciale può registrarsi autonomamente sulla piattaforma, oppure tramite un invito da parte di un Promotore che in quanto tale potrà pretendere un compenso per l’intermediazione. In ogni caso, dopo effettuata la prima registrazione, dovrà compilare tutti i campi presenti nella schermata "Profilo Utente" e caricare il contratto firmato (modello disponibile sempre nella schermata "Profilo Utente"). Il Commerciale può registrarsi sotto forma di: Privato, Ditta Individuale, Società.

Cosa può fare sulla piattaforma?

Il Commerciale può popolare le informazioni anagrafiche dell'edifico, dei sub e di tutti i relativi proprietari e beneficiari (eventualmente, anche insieme ad un Amministratore di Condominio associato alla pratica).
La sua partecipazione è spesso indispensabile in caso di condomini con molti appartamenti. Può ovviamente caricare le proprie pratiche e assegnare i relativi Pool in completa autonomia. Non interviene mai nella validazione o analisi della pratica né se ne assume alcuna responsabilità.

Commerciale
  • Ottobre 2020
  • registrazione
  • commerciale
  • inserimentodati

Promotore

Chi è il Promotore?

Il Promotore è una figura unica sulla Piattaforma Infatti, è l'unico che NON PUÒ INSERIRE PRATICHE e non può essere associato ai Pool.
La figura del Promotore è stata creata per tutti coloro che non possono o non vogliono avere un ruolo attivo nelle pratiche, ma vorrebbero comunque dare il loro contributo, promuovendo i nostri servizi presso aziende e professionisti.

Registrazione

Il Promotore può registrarsi solo autonomamante sulla piattaforma. Effettuata la prima registrazione, dovrà riemprire tutti i campi presenti nella schermata "Profilo Utente" e caricare il contratto firmato (modello disponibile sempre nella schermata "Profilo Utente").
Il Promotore può registrarsi sotto forma di: Privato, Ditta Individuale, Società.

Cosa può fare sulla piattaforma?

Il Promotore, come già detto, non può inserire pratiche. La sua figura è stata creata per permettere la diffusione della piattaforma, tramite un sistema ad inviti via email.
Infatti, il Promotore può inviare un invito inserendo nome e indirizzo mail di un Commerciale, Amministratore di Condominio, Consulente Fiscale, Tecnico o Impresa, ed invitarli a registrarsi. Cliccando sull'indirizzo che comparirà nella mail di invito, la figura che ha invitato verrà indissolubilmente legata al Promotore.
Il Promotore riceverà una piccola fee, concordata con l’impresa edile, come compenso per ogni pratica inserita da un soggetto invitato da lui. Questo vale SOLO nel caso in cui il soggetto invitato ha accettato l'invito del Promotore tramite la mail ricevuta. Il Promotore NON riceverà alcuna fee nel caso in cui il soggetto invitato venga invitato a far parte di un Pool su una pratica inserita da altri.
Il Promotore NON riceverà nulla se invita un altro Promotore a registrarsi.

Promotore
  • Ottobre 2020
  • promotore
  • invita
  • divulgazione

Legale

Chi è il Legale?

Il Legale è una figura che può ricoprire esclusivamente la figura di TEAM di ESB Link.
I TEAM sono le squadre di professionisti, organizzate internamente, che hanno il compito di controllare e revisionare tutte le pratiche caricate sulla piattaforma e sono composti da un Tecnico, un Consulente Fiscale ed LEGALE.
Questa figura NON PUÒ inserire pratiche, ma può comunque invitare altri professionisti o imprese sulla piattaforma.

Registrazione

Il Legale può registrarsi solo autonomamante sulla piattaforma. Effettuata la prima registrazione, dovrà riemprire tutti i campi presenti nella schermata "Profilo Utente" e caricare il contratto firmato (modello disponibile sempre nella schermata "Profilo Utente").
Il Legale può registrarsi sotto forma di: Ditta Individuale, Società (anche S.T.P.), Studio.

Cosa può fare sulla piattaforma?

Il Legale, come già detto, non può inserire pratiche.
La sua figura è stata creata per essere integrata nelle squadre TEAM e per visionare insieme ad altri professionisti i lavori caricati. Può ovviamente invitare altri professionisti ed imprese sulla piattaforma.
Il suo compenso sarà definito in base alla complessità della pratica, così come meglio definito nel contratto che andrà stipulato.

Legale
  • Ottobre 2020
  • promotore
  • invita
  • divulgazione